- Ideazione e curatela: Adriana PAOLINI
- Comitato scientifico: Fabrizio BULDRINI, Giulia CÒ, Giovanna FLAMMA, Daniel KLEIN, Umberto MOSSETTI, Juri NASCIMBENE, Giacomo NEROZZI, Adriana PAOLINI
- Digitalizzazioni: Elisa PEDERZOLI
- Mostra virtuale: Francesca FUGHELLI, Glenda FURINI
Le orchidee sono sempre state e sono ancora simbolo di bellezza e di sensualità, nelle arti come nella cultura popolare. Le immagini di fiori "esotici", dai colori e dalle forme eccentriche distraggono però dalla scoperta delle specie spontanee diffuse in tutta Italia, nonostante la grande varietà che le rende simbolo della biodiversità dei territori.
Sono queste le piante poste al centro del percorso espositivo e non solo per il loro fascino: grazie alle orchidee spontanee è stato possibile mettere in evidenza il forte legame di Ulisse Aldrovandi, naturalista e studioso bolognese (1522-1605), con il proprio territorio. Un legame che emerge netto dai risultati delle ricerche e delle osservazioni scientifiche raccolte nei manoscritti ed evidenti nei materiali raccolti all’interno del suo museo, che chiamava il “Microcosmo di natura”, all’interno del quale aspirava a raccogliere e raffigurare tutti gli esseri dei tre regni della natura.
La consapevolezza di Aldrovandi rispetto alla complessità della natura si intrecciava con l’urgenza di condividere la conoscenza del mondo vegetale e di tutte le cose naturali. Egli sapeva bene che solo la dimensione pubblica della conoscenza, e, dunque, anche della sua ricerca, avrebbe favorito la crescita di una comunità, e tale convinzione – che si vuole comunicare in questa mostra online fino a spingersi all'osservazione delle orchidee e della loro tutela anche ai nostri giorni – intende sollecitare tutti a un nuovo modo di guardare ciò che ci circonda, con diverse prospettive e con nuovi strumenti.
I materiali riprodotti sono conservati presso la Biblioteca Universitaria di Bologna, il Museo di Palazzo Poggi e l’Orto Botanico ed Erbario, questi ultimi sono parte del Sistema Museale di Ateneo.
Il metodo e lo studio
Bacheca B
La biblioteca di Aldrovandi
Bacheca B
Hortus pictus
Bacheca delle orchidee dipinte
Hortus siccus
Bacheca dell'erbario secco