La mostra Scienza & bellezza. Le orchidee nei libri di Ulisse Aldrovandi curata da Adriana Paolini è stata allestita nell'atrio e nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna dal 22 gennaio al 23 marzo 2024.

La mostra ha indagato il forte legame di Ulisse Aldrovandi (Bologna, 1522-1605) con il suo territorio attraverso i risultati delle ricerche e delle osservazioni scientifiche che si rintracciano nelle sue opere.

La scelta di utilizzare i riferimenti alle specie locali delle orchidee come tema dell'esposizione ha valorizzato diverse tipologie di materiali appartenuti al naturalista bolognese e ora conservati presso la Biblioteca Universitaria di Bologna (manoscritti, tavole, edizioni a stampa), il Museo di Palazzo Poggi (matrici delle incisioni) e l'Orto Botanico ed Erbario dell'Ateneo. La collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali - BiGeA e con la Società Felsinea di Orchidofilia - APS, inoltre, ha permesso di partire dagli studi di Ulisse Aldrovandi per conoscere le attuali condizioni delle specie locali di orchidee.

In questo modo si è inteso porre le basi per l'osservazione dei cambiamenti ambientali e climatici nel corso dei secoli, per stimolare i visitatori a una maggiore attenzione ai cambiamenti degli habitat per cause naturali o interventi dell'uomo.

 

L'evento è stato organizzato dalla Biblioteca Universitaria di Bologna, dal Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche ed Ambientali, dal Sistema Museale di Ateneo e dalla Società Felsinea di Orchidofilia - APS, con il patrocinio dell'Università di Trento - Dipartimento di Lettere e Filosofia.

Enti coinvolti

La mostra online è un percorso virtuale che propone la digitalizzazione dei materiali in mostra, corredati da testi esplicativi, didascalie e immagini d'insieme dell'allestimento espositivo.