Il patrimonio bibliografico ammonta a circa 1.400.000 volumi ed è il risultato dello stratificarsi di molti diversi fondi provenienti da lasciti, donazioni, acquisti, che si sono succeduti nel corso dei secoli. Durante i 250 anni di storia della Biblioteca i bibliotecari hanno creato numerosi cataloghi, prima manoscritti poi dattiloscritti. Nel loro insieme essi indicano le collocazioni delle opere possedute.

Attualmente, gran parte delle opere si può trovare sull'OPAC di polo, consultabile dalle postazioni poste a disposizione dell'utenza nelle sale di consultazione e presso i locali del prestito. 

Manoscritto 2466

Patrimonio

Scopri un patrimonio culturale straordinario, con fondi speciali e sezioni dedicate.

Sala schedario

Cataloghi cartacei e manoscritti

L'accesso ai cataloghi consente il reperimento di tutte le opere conservate nella Biblioteca. In base alla tipologia del materiale, è possibile la consultazione online o in sede, attraverso i cataloghi cartacei, a volumi e a schede.

Frontespizio Ulisse Aldrovandi

Catalogo dei manoscritti di Ulisse Aldrovandi

Nel 1907 Ludovico Frati, in collaborazione con A. Chigi e A. Sorbelli, pubblicò un prezioso e dettagliato catalogo dei manoscritti di Ulisse Aldrovandi. Malgrado le imperfezioni e gli inevitabili errori il contributo di Frati costituisce ancora oggi la migliore guida alla sterminata collezione dei manoscritti conservati presso la Biblioteca Universitaria di Bologna. Il catalogo del Frati è stato riversato in una base dati così da renderne più agevole la consultazione.

Benedetto XIV piatto anteriore con stemma

Catalogo dei libri a stampa di Papa Benedetto XIV

La digitalizzazione del catalogo dei libri a stampa che papa Benedetto XIV, già cardinale Prospero Lambertini, donò alla biblioteca dell’Istituto delle Scienze di Bologna, oggi BUB, il 6 settembre 1754.

Caronti

Cataloghi storici e database online

I cataloghi e i database online realizzati nell’ambito del progetto sui cataloghi storici digitalizzati dall’Istituto Centrale del Catalogo Unico (ICCU).

Ricerca su OPAC

Cataloghi e altri strumenti di ricerca di Ateneo

L'accesso integrato ai servizi informativi e documentali dell'Università.