Il patrimonio bibliografico ammonta a circa 1.400.000 volumi ed è il risultato dello stratificarsi di molti diversi fondi provenienti da lasciti, donazioni, acquisti, che si sono succeduti nel corso dei secoli. Durante i 250 anni di storia della Biblioteca i bibliotecari hanno creato numerosi cataloghi, prima manoscritti poi dattiloscritti. Nel loro insieme essi indicano le collocazioni delle opere possedute.
Patrimonio
Scopri un patrimonio culturale straordinario, con fondi speciali e sezioni dedicate.
Cataloghi cartacei e manoscritti
L'accesso ai cataloghi consente il reperimento di tutte le opere conservate nella Biblioteca. In base alla tipologia del materiale, è possibile la consultazione online o in sede, attraverso i cataloghi cartacei, a volumi e a schede.
Catalogo dei manoscritti di Ulisse Aldrovandi
Nel 1907 Ludovico Frati, in collaborazione con A. Chigi e A. Sorbelli, pubblicò un prezioso e dettagliato catalogo dei manoscritti di Ulisse Aldrovandi. Malgrado le imperfezioni e gli errori il catalogo costituisce ancora oggi la migliore guida alla collezione dei manoscritti conservati in biblioteca. Il catalogo è consultabile nel formato tradizionale e nella base dati in cui è stato riversato.
Catalogo dei libri a stampa di Benedetto XIV
La digitalizzazione del catalogo dei libri a stampa che papa Benedetto XIV, già cardinale Prospero Lambertini, donò il 6 settembre 1754 alla biblioteca dell’Istituto delle Scienze di Bologna, oggi Biblioteca Universitaria.
Cataloghi storici e database online
I cataloghi e i database online realizzati nell’ambito del progetto sui cataloghi storici digitalizzati dall’Istituto Centrale del Catalogo Unico (ICCU).
Cataloghi e altri strumenti di ricerca di Ateneo
L'accesso integrato ai servizi informativi e documentali dell'Università.