L’Emilia-Romagna è stata una terra importante per Dante, a tutti gli effetti una seconda patria. Nella regione “tra ’l Po e ’l monte e la marina e ’l Reno”, come la definì nel Purgatorio, il Poeta soggiornò a più riprese e trascorse gli ultimi anni della sua sofferta esistenza da esule.

Preziosi manoscritti delle sue opere e varie altre testimonianze storiche, documentarie, letterarie e artistiche dantesche sopravvivono ancora oggi nelle biblioteche e negli archivi delle città lungo l’antico asse o al margine della Via Emilia, da Piacenza a Rimini, passando per Parma, Modena, Bologna, Imola, Ferrara, Ravenna, Forlì e Cesena.

Dal 25 ottobre al 17 dicembre 2021 l'atrio dell'Aula Magna della biblioteca ha ospitato la mostra "Spiegare Dante. Testimonianze e commenti alla Divina Commedia nelle raccolte della Biblioteca Universitaria di Bologna", un’esposizione di manoscritti, incunaboli e cinquecentine della Commedia e di altre opere dantesche che si inseriva nel percorso “Dante e la Divina Commedia in Emilia Romagna. Testimonianze dantesche negli archivi e nelle biblioteche” articolato in 14 mostre diffuse sul territorio.

Il progetto è stato realizzato dal Servizio Patrimonio culturale della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con la Società Dantesca Italiana, in occasione del settimo centenario della morte del Sommo Poeta (1321-2021) e ha visto coinvolti, oltre alla BUB, la Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza, la Biblioteca Palatina di Parma, l’Archivio di Stato di Modena, la Biblioteca Estense-Universitaria di Modena, l’Archivio di Stato di Bologna, la Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio di Bologna, la Biblioteca Comunale di Imola, la Biblioteca Comunale Ariostea di Ferrara, il Centro Dantesco dei Frati Minori Conventuali di Ravenna, l'Istituzione Biblioteca Classense di Ravenna; la Biblioteca Civica “Aurelio Saffi” di Forlì, la Biblioteca Malatestiana di Cesena e la Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini.

La mostra online ha l'intento di far rivivere agli utenti virtuali l'esperienza di coloro che hanno visitato l'esposizione dal vivo.

È possibile acquistare il catalogo della mostra sul sito di Silvana Editoriale.

Vedi tutte le foto della mostra
Pubblicato Spiegare Dante. Manoscritti

Manoscritti