Federico Fellini durante le riprese di «Un’ora (e ½) con il regista di 8 ½» di Sergio Zavoli. Roma, 5.4.1964

Ideazione: Guido Gambetta
Immagini e testi: Glenda Furini
Realizzazione mostra virtuale: Antonella Nanni - Glenda Furini
Coordinamento: Giacomo Nerozzi

La mostra fotografica 20.1.1920 / 20.1.2020 Federico Fellini: fotografie di Rodrigo Pais è stata allestita presso la Biblioteca Universitaria di Bologna in occasione del centenario della nascita, come omaggio al regista riminese.

Le immagini rappresentano una selezione, proveniente dall'ampio archivio del fotografo Rodrigo Pais, composto da circa 380.000 fototipi.

All'interno del fondo fotografico sono presenti numerosi servizi realizzati sui set cinematografici e più in generale ambientati nel mondo del cinema italiano, tra la seconda metà degli anni ’50 e gli anni ’70. Molte fotografie sono dedicate alle opere di Federico Fellini: la serie d’immagini che compone la mostra testimonia alcuni passaggi importanti nella sua carriera artistica.

Tutte le immagini sono tratte da negativi su pellicola di dimensioni 60x60 mm e 24x36 mm, conservati presso la Biblioteca Universitaria di Bologna.

Vedi tutte le foto della mostra