Anita Ekberg e Federico Fellini in viale Shakespeare al quartiere Eur pochi giorni prima dell’inizio delle riprese di «Le tentazioni del dottor Antonio» episodio del film «Boccaccio ’70». Roma, 29.5.1961

Nel 1961, dopo il successo mondiale del regista con il film «La dolce vita», Rodrigo Pais realizzò un paio di servizi fotografici alle porte di Roma: nel mese di maggio, al quartiere EUR, si stava allestendo il set per le riprese di «Le tentazioni del dottor Antonio», episodio del film «Boccaccio ’70». Un paio di giorni prima dell’inizio delle riprese fu organizzata una cerimonia d’apertura dei lavori alla quale parteciparono il regista Federico Fellini, il produttore Carlo Ponti, lo sceneggiatore Ennio Flaiano, il costumista e scenografo Piero Zuffi e gli attori Anita Ekberg e Peppino De Filippo. In mostra tre fotografie dedicate al film: due scattate durante la cerimonia d’apertura delle riprese e una scattata sul set durante un momento di lavorazione. 

Sono del 1970 le fotografie  che documentano le riprese della scena n. 9 del film «I clowns». Nella sequenza girata all'ingresso della stazione San Pietro di Roma, il regista è ritratto assieme alla troupe cinematografica e mentre dirige gli attori che interpretano i vetturini. Nel film, la voce narrante di Fellini recita così: «I vetturini della stazione litigavano sempre. Insulti, bestemmie da far sprofondare la città. Scazzottate, frustate, finché arrivava Cotechino il capostazione. - Basta vagabondi ma dove credete di essere in piazza! -».

È del 1971 la fotografia che ritrae il regista seduto al tavolo di un caffè in piazza Santa Maria in Trastevere assieme al direttore della fotografia Giuseppe Rotunno. L'immagine fa parte di un servizio realizzato in un’occasione particolare durante le riprese del film «Roma». Nei giorni di realizzazione del film, in particolare delle scene girate a piazza Navona la notte del 6 agosto, fu commesso un delitto con rapina a poca distanza dal set e per individuare il colpevole, gli inquirenti visionarono gli spezzoni di pellicola girati la notte dell’omicidio in cerca d’indizi ed eventuali piste da seguire. La visione del girato non portò a particolari rivelazioni e il giallo rimase irrisolto per giorni.