Fondo Guerrini progetto

Consistenza - Il fondo consta di 1275 negativi e 4 positivi su vetro alla gelatina bromuro di argento e 9 stampe stereografiche; i formati prevalenti sono 90x120, 130x180 e 80x80 mm.

 

Estremi cronologici - L’arco temporale assunto, 1885-1916, è stato desunto dalla prima e l’ultima esecuzione rilevata. Il nucleo più consistente è databile tra il 1890 e il 1900, quando l’invenzione del nuovo procedimento alla gelatina favorì lo sviluppo dell’industria fotografica e la figura del “fotografo dilettante”. L’uso dell’emulsione alla gelatina portò infatti notevoli miglioramenti nella qualità delle immagini, inoltre, essendo più sensibile e quindi più veloce all’esposizione della luce, permetteva di fissare i soggetti in movimento.

 

Soggetti - Sono molto vari ma fra i principali spiccano i ritratti, le scene di vita familiare alla villa di Gaibola, il “viaggio dantesco”, le “scene bolognesi”, i viaggi e le vacanze al mare.  

 

Obiettivi del progetto

L’obiettivo principale è di rendere fruibile questa documentazione fotografica della fine dell’Ottocento, nella volontà di contribuire, attraverso l’aggiunta di un piccolo tassello, all’arricchimento del nostro patrimonio culturale. Le immagini sono visibili nel canale BUB Digitale del sito web della Biblioteca Universitaria di Bologna con i dati catalografici inseriti in SebinaNEXT del Polo Sbn Ubo.

 

Attività

Concluse

  •  Messa in sicurezza - Le lastre dopo essere state schedate e numerate secondo l’ordine originario sono state impacchettate con materiale idoneo per le operazioni di trasporto presso il laboratorio di restauro.
  •  Restauro - Sono state sottoposte ad un intervento di restauro 796 lastre nel quadro del progetto cofinanziato dalla Fondazione Carisbo: Beni culturali” mobili bolognesi dell’età carducciana da conservare, restaurare e rendere fruibili: l’archivio fotografico (lastre) di Olindo Guerrini.
  • Condizionamento - Tutte le lastre sono state inserite in buste e scatole idonee alla conservazione appositamente acquistate; le scatole originali sono state fotografate e inserite in buste trasparenti in polipropilene poi sigillate.
  • Digitalizzazione - Creazione della copia di salvataggio ad alta risoluzione da cui è stata tratta la copia per uso interno e per la pubblicazione sul web.
  • Catalogazione - La piattaforma utilizzata è SebinaNEXT, il nuovo applicativo di riferimento per il Polo Sbn Ubo, in cui è stata creata una scheda catalografica del fondo collegata alle schede descrittive di ogni unità. I dati presenti riguardano il titolo, l’autore, la data, la descrizione fisica, il campo note, il campo inventario e collocazione che comprende anche le informazioni riguardanti i dati della copia, come la presenza di note, la collocazione precedente e lo stato di conservazione.
  • Valorizzazione - Realizzazione della mostra Fra posa e verità. Il teatro fotografico di Olindo Guerrini, tenutasi presso l’Anticamera dell’Aula Carducci dal 9 aprile all’11 giugno 2022. Pubblicazione del volume a cura di Giacomo Nerozzi, Il fondo fotografico Olindo Guerrini alla Biblioteca universitaria di Bologna, Bologna University Press, 2022.
  • Pubblicazione - Le immagini sono state pubblicate sul sito web della Biblioteca Universitaria e sono collegate alle schede catalografiche su SebinaNEXT; all’interno delle schede è inserito il link di rimando alle pagine del sito. La visualizzazione è stata organizzata per unità di condizionamento, nel rispetto dell’ordine originario in cui sono pervenute le lastre e sarà affiancata da percorsi di lettura per soggetto con una selezione delle immagini più rappresentative.

 

In corso

  • Valorizzazione - Partecipazione alla mostra Bologna Fotografata. Persone, luoghi, fotografi (12 maggio 2023 - 28 gennaio 2024) curata dalla Fondazione Cineteca di Bologna. Inaugurazione della mostra Immagini e storie dal Fondo fotografico Olindo Guerrini della Biblioteca universitaria di Bologna (20 settembre 2023 - 13 gennaio 2024), curata dall'Istituzione Biblioteca Classense del Comune di Ravenna con la collaborazione della Biblioteca universitaria di Bologna, presso la Casa Museo Olindo Guerrini e presentazione del volume a cura di Giacomo Nerozzi, Il fondo fotografico Olindo Guerrini alla Biblioteca universitaria di Bologna, Bologna University Press, Bologna, 2022. Attività di promozione sui siti social della biblioteca.

 

Gruppo di lavoro 

  • Giacomo Nerozzi (Coordinatore)
  • Cristina Chersoni (referente)
  • Fototeca di Elvira Tonelli (restauro)

 

Comitato scientifico della mostra e del catalogo

Luisa Avellini, Cristina Chersoni, Elisa Curti, Lara Michelacci, Giacomo Nerozzi, Leonardo Quaquarelli, Luca Vaccaro.

Francesca Fughelli (Promozione e comunicazione)