Image credits: https://it.123rf.com/
Ai sensi della normativa vigente (L. 4 agosto 2017, n. 124, Art. 1, comma 171, che modifica in parte l’art. 108 D. Lgs. 42/2004), sono in ogni caso libere le seguenti attività, svolte senza scopo di lucro, per finalità di studio, ricerca, libera manifestazione del pensiero, espressione creativa e promozione della conoscenza del patrimonio culturale:
- la riproduzione di beni culturali diversi dai beni archivistici sottoposti a restrizioni di consultabilità ai sensi del capo III del presente titolo, attuata nel rispetto delle disposizioni che tutelano il diritto di autore e con modalità che non comportino alcun contatto fisico con il bene, né l'esposizione dello stesso a sorgenti luminose, né all'interno degli istituti della cultura, l'uso di stativi o treppiedi;
- la divulgazione con qualsiasi mezzo delle immagini di beni culturali, legittimamente acquisite, in modo da non poter essere ulteriormente riprodotte a scopo di lucro.
Pertanto in biblioteca è consentito l’uso di apparecchi fotografici, smartphone, tablet nel rispetto delle disposizioni di legge vigenti e in modo da non arrecare danno al documento.
Non è consentito l'uso di:
- tavolo stativo, treppiede o altro tipo di cavalletto,
- flash, lampade, o altre fonti luminose portatili, lampade per la lettura delle filigrane, lampade di Wood,
- scanner portatili o a penna o qualsiasi altro strumento che preveda un contatto con il documento.