La biblioteca dispone di un laboratorio fotografico interno al quale è possibile richiedere riproduzioni fotografiche.
L'utente fa richiesta:
- compilando l'apposito modulo a disposizione nelle sale di consultazione
- oppure via e-mail
specificando i dati necessari per l'individuazione dell'opera da riprodurre (segnatura, autore, titolo), le parti dell'opera che si intendono riprodurre, il tipo di riproduzione richiesta, l'uso che si intende fare della riproduzione.
Le immagini si considerano richieste per uso personale e non possono in alcun caso essere vendute o diffuse senza autorizzazione dell’ente che ne detiene la titolarità.
In caso di pubblicazione delle immagini in volume a stampa oppure online, su indicazione del Comitato di Gestione della Biblioteca, si richiede il pagamento di un canone e l'invio di due copie della pubblicazione.
Per la pubblicazione all’interno di tesi di laurea o di dottorato, la concessione è ad uso gratuito, ma è richiesto l'invio alla biblioteca di una copia della tesi.
E’ possibile effettuare riproduzioni fotografiche con mezzi propri di manoscritti e libri antichi, senza limite di numero di scatti. La riproduzione deve essere autorizzata preventivamente e comporta una valutazione da parte del personale relativamente alla modalità e ai rischi per la conservazione.
Tariffario riproduzioni (estratto)
Riproduzioni digitali con strumenti della biblioteca |
|
Diritti di pubblicazione (a scopo commerciale) |
|