Negli anni Novanta i fondi librari della biblioteca vennero sistemati nei magazzini automatizzati.
Contestualmente a questa operazione, vennero attribuiti dei nuovi numeri di inventario ai volumi e si procedette all'inserimento nel catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale di circa 200.000 notizie bibliografiche corredate di un set di dati molto scarno.
Queste notizie catalografiche prive di legami con autori, con altri titoli e di descrizione semantica vengono comunemente indicate come "notizia con status 04", con riferimento al livello di autorità in SBN.
Da allora le notizie 04, proprio perché dotate di un livello minimo di completezza, sono rimaste presenti e visibili solo nel polo bolognese del catalogo online.
Obiettivo
Il progetto di recupero delle notizie di livello 04 ha lo scopo di:
- condividere in SBN , il catalogo online del Servizio Bibliotecario Nazionale, catalogazioni di libri che altrimenti non sarebbero visibili,
- rendere più efficace la consultazione dell’opac da parte degli utenti,
- permettere ai bibliotecari di orientarsi con precisione nel lavoro di ricerca bibliografica.
Inoltre è un’importante occasione per far emergere la ricchezza dei volumi posseduti dalla BUB che, senza questa operazione, rischierebbe di rimanere sommersa e di conseguenza sconosciuta.
Attività
Il lavoro che oggi viene svolto prevede il completamento, la correzione, lo schiacciamento su altre descrizioni e, in alcuni casi, anche la creazione ex novo delle notizie catalografiche. Successivamente, catalogatori esperti controlleranno tutte le schede del catalogo cartaceo che si riferiscono ai libri moderni.
Gruppo di lavoro
- Giovanna Flamma (Referente)
- Personale dell'ATI della gara di Ateneo: Manuela Veronesi, Rosa Valenzano
- Personale strutturato: Anna Alberigo, Melania Cesario, Patrizia Fabbri, Sara Mantovani, Carla Ronchetti