Nel contesto del progetto “Il futuro del patrimonio culturale nell’Europa Moderna” i/le tirocinanti provenienti da diversi stati europei hanno contribuito alla concezione e alla realizzazione della mostra "Il patrimonio culturale di Bologna allo specchio dei viaggiatori europei. Esplorazioni tra la prima modernità e l’era contemporanea". Il loro contributo è consistito nella ricerca delle fonti, nel lavoro di traduzione e nella preparazione della mostra.

Anche dopo la conclusione del progetto studenti e studentesse provenienti da tutta Europa possono candidarsi in qualsiasi momento per svolgere un tirocinio in Biblioteca Universitaria. Tra i possibili compiti vi sono le guide alle visite della parte storia della biblioteca, in particolare all’Aula Magna. Le visite si tengono in italiano o in inglese e si svolgono dal lunedì al venerdì tra le 10.00 e le 16.00.

Inoltre, i tirocinanti provenienti da tutta Europa possono contribuire a tradurre l’opuscolo e altro materiale informativo della Biblioteca Universitaria nella propria lingua.

Le candidature con il curriculum sono da mandare a:

Il tirocinio non è remunerato; per il sostegno finanziario del periodo i/le tirocinanti europei/e possono chiedere la borsa Erasmus + Mobilità per Tirocinio:

Im Rahmen des Projekts "Die Zukunft des Kulturellen Erbes im Modernen Europa" haben die europäischen Praktikant:innen zur Konzeption und Umsetzung der Ausstellung "Das kulturelle Erbe Bolognas im Spiegel europäischer Reisender. Streifzüge zwischen Früher Neuzeit und Moderne“ beigetragen. Ihre Aufgabe bestand in Quellenrecherchen, Übersetzungsarbeiten und Ausstellungskonzeption.

Auch nach Abschluss des Projekts können sich europäische Studierende jederzeit an der Universitätsbibliothek bewerben, um Praktika zu absolvieren. Eine Aufgabe der Praktikant:innen besteht darin, Führungen durch den historischen Teil der Bibliothek, die sogenannte Aula Magna zu gestalten. Diese werden in italienischer und/oder englischer Sprache angeboten und finden von Montag bis Freitag zwischen 10:00 und 16:00 statt.
Darüber hinaus können die europäischen Praktikant:innen dazu beitragen, die Broschüre und andere Informationsmaterialien der Universitätsbibliothek in die eigene Sprache zu übersetzen.

Bewerbungen mit Lebenslauf werden erbeten an:

Das Praktikum ist unvergütet, die europäischen Praktikant:innen bewerben sich um die finanzielle Förderung ihres Praktikumsaufenthalts in Bologna über die Erasmus+ Traineeship-Förderlinie: https://erasmus-plus.ec.europa.eu/opportunities/opportunities-for-individuals/students/traineeships-abroad-for-students