Il progetto ApPrendo è nato nel settembre del 2017 dalla volontà della Biblioteca di accogliere e soddisfare le esigenze dei lettori nella loro veste non solo di utenti di un servizio pubblico ma anche di soggetti privati, mettendo a loro disposizione gratuitamente alcune risorse bibliografiche.
Obiettivo
Il progetto era finalizzato ad incrementare la frequentazione degli utenti sensibili ad ogni possibile sollecitazione culturale, offrendo loro la possibilità di scegliere e prelevare alcune risorse bibliografiche messe in distribuzione gratuita.
Attività concluse
Le azioni messe in campo per il raggiungimento dello scopo sono state due: la selezione dei materiali e la messa a disposizione del pubblico.
Il coordinatore del progetto, affiancato dai colleghi dell’ufficio acquisizioni e dall'ufficio periodici, ha operato una selezione metodica dei materiali di natura plurilingue. Nello specifico si trattava di:
- esemplari doppi o multipli (testi o fascicoli di testate edite con varia cadenza),
- esemplari di estratti,
- pubblicazioni accademiche
- sequenze di collezioni o continuazioni incomplete o datate
Inoltre, insieme a tirocinanti istruiti ad hoc, ha selezionato materiale da cedere a favore del pubblico anche tra le donazioni di privati che pervengono per accettazione mirata.
I risultati
Tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18.30 è a disposizione degli utenti un'esposizione (sempre rinnovata) di materiali vari, ai quali poter attingere liberamente e gratuitamente. Il carrello viene posto in sala trattati. Ci si arriva accedendo da via Zamboni 33 o dal percorso che procede da Largo Trombetti 4.
Il gruppo di lavoro
- Michele Catarinella (Coordinatore)
- Patrizia Fabbri
- Flora Petraroli
- Carla Ronchetti
- Antonina Sichera
- Alessandro Spallanzani