SF_2020 interventi conservativi_001

 

Ideazione: Glenda Furini - Guido Gambetta

Immagini, testi, realizzazione mostra virtuale: Glenda Furini

Coordinamento: Giacomo Nerozzi

 

La mostra fotografica PAIS ritratti in FOTOCOLOR nasce con la finalità di trasmettere i risultati del progetto “Interventi conservativi e digitalizzazione del nucleo di fotografie a colori del fondo Rodrigo Pais”, vincitore dell'avviso pubblico STRATEGIA FOTOGRAFIA 2020 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea.

 

Del vasto fondo archivistico Rodrigo Pais sono stati oggetto d’intervento i fototipi a colori che presentavano criticità conservative dovute ai materiali posti a contatto con le diapositive e i negativi su pellicola. Le modalità del loro condizionamento risultavano inidonee alla conservazione e potenzialmente responsabili dell’insorgere di nuove forme di degrado a carico del fondo, inoltre gli involucri di condizionamento originali sono stati sostituiti poiché non erano idonei alla conservazione a lungo termine. L’intervento di digitalizzazione del nucleo di fotografie a colori (5.881 fototipi suddivisi in diapositive e negativi su pellicola) ha avuto come obiettivo principale quello di limitare la manipolazione diretta degli originali, riducendo la possibilità di recare ad essi danni soprattutto fisici.

 

La mostra PAIS ritratti in FOTOCOLOR si concentra su una selezione di 88 ritratti fotografici enucleati dalla serie a colori poiché presentano unitarietà di genere associata ad elementi stilistici poco indagati fino ad ora nell’ampia produzione del fotoreporter Rodrigo Pais. La mostra si suddivide in 6 sezioni dedicate a sportivi, attrici e personaggi dello spettacolo, intellettuali e artisti, politici, ritratti di famiglia e infine personaggi dell’alto clero.

 

Tutte le immagini in mostra sono tratte da diapositive su pellicola a colori di dimensioni 60x60 mm, conservate presso la Biblioteca Universitaria di Bologna. In alcuni casi, le fotografie a colori sono correlate ad altre in bianco e nero facenti parte dello stesso servizio fotografico. In presenza di queste ultime, in corrispondenza alla fotografia a colori, è stato inserito il link alla scheda catalografica SBN-UBO Catalogo del Polo Bolognese del corrispettivo fotoservizio in bianco e nero.

 

Vedi tutte le foto della mostra