Il primo profumo sez. 1

Il percorso espositivo si è sviluppato nell'aula IV del Museo di Palazzo Poggi, che fu la sala della prima biblioteca dell’Istituto delle Scienze di Bologna, fondato da Luigi Ferdinando Marsili negli anni 1711-1714. Venne approntata nel biennio 1724-1725 su progetto dell’architetto Giovan Battista Piacentini e ad opera di Francesco Maria Zanotti, bibliotecario dal 1721 al 1723, quindi segretario dell'Istituto.

Arredata con scansie povere, ebbe l'attuale sistemazione dopo le soppressioni conventuali napoleoniche, quando oltre a un ingente numero di libri, codici e manoscritti, giunsero in biblioteca varie suppellettili e scansie. In particolare, parte della scaffalatura dell'aula IV provenne dalla libreria del convento di San Michele in Bosco e fu integrata dopo il 1813 con materiale proveniente dalla libreria del convento di San Francesco.

Nelle bacheche dell'Aula IV è stata allestita una selezione di manoscritti e libri antichi a stampa della Biblioteca Universitaria di Bologna, matrici xilografiche di soggetto botanico della collezione di Ulisse Aldrovandi e un apparecchio per la distillazione in corrente di vapore.

In mostra vi erano anche i campioni prodotti dalle ricostruzioni della ricetta di Tappūtī: il primo è stato realizzando seguendo il più possibile le indicazioni della ricetta, per infusione in acqua e in olio di mandorle, usando calamo aromatico, mirto, cardamomo nero, zigolo, e opoponax come resina aromatica; il secondo è stato composto usando la stessa resina, ma le essenze sono state estratte estratte per distillazione in corrente di vapore; il terzo, invece, è stato preparato usando come resina il galbano, di nuovo usando essenze estratte per distillazione.

L'allestimento comprendeva anche dei monitor touch-screen per presentare i metodi utilizzati nella replica sperimentale dell'antica ricetta di Tappūtī e la riproduzione in alta definizione del Sepher Torah [BUB, Rotulo 2] un membranaceo del sec. XII-XIII di cui era stato evidenziato il passo 30:22-25 del libro dell'Esodo.

La mostra è stata inaugurata sabato 11 ottobre nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna da Giuliana Benvenuti, Delegata per il Patrimonio Culturale e Francesco Citti, Presidente della Biblioteca Universitaria.

All'inaugurazione sono intervenuti i curatori Eduardo A. Escobar, Marie Le Febvre e Giacomo Montanari. Erano presenti Lucia Maini e Matteo Martelli.