Collocazione: A.M.CC.II.46

Descrizione bibliografica

Collet, Pierre <1693-1770>, {La vie de St. Vincent de Paul, instituteur de la Congrégation de la mission, & des filles de la charité. Tome 1 [-2]} 1, A Nancy : chez A. Leseure, imprimeur ordinaire du Roy, proche la Paroisse S. Sébastien, 1748, 262x197x48 mm.

Descrizione della legatura

Cuoio di capra rosso su quadranti in cartone decorato in oro. Cornice caratterizzata da minuti archi. Margine interno dello specchio provvisto di conchiglie entro coppie di fronde sormontate da losanghe con margini concavi, corolle trilobate e vasi fioriti. Capitelli muniti di anima circolare avvolta da fili in seta turchese. Scompartimenti del dorso riquadrati. Nel secondo e terzo, il titolo dell’opera e la partizione del volume entro il tassello in corame verde; volute negli angoli interni e motivi fitomorfi centrali su base quadrangolare entro serti di stelle a cinque bracci e cerchielli forati in quelli residui. Cucitura su cinque nervi rilevati. Indorsatura realizzata tramite alette orizzontali cartacee. Margini dei contropiatti e labbri ornati a pizzo. Rimbocchi discretamente rifilati. Carte di guardia marmorizzate policrome del genere a foglia di quercia e bianche. Tagli dorati brillanti. Segnacoli in tessuto blu. Stato di conservazione: discreto. Marginali spellature al materiale di copertura dalla tonalità scolorita lungo il dorso.

Commento alla legatura

L’ornamento a pizzo diritto o à la dentelle droite, e i vasi fioriti del genere pure utilizzato dal legatore parigino Pierre-Paul Dubuisson, attivo dal 1746 al 1762, e le note tipografiche inducono ad assegnare la legatura alla metà del XVIII secolo, eseguita in Francia. In evidenza le carte di guardia marmorizzate policrome e i tagli dorati brillanti.