Collocazione: A.M.X.IV.6-1

Descrizione bibliografica

Conciliorum tomus trigesimus primus, continens orationes quatuor in Concilio Basileensi recitatas, Parisiis : e Typographia Regia, 1644, 37 vol., 446x300xx65 mm.

Descrizione della legatura

Cuoio di capra rosso su quadranti in cartone decorato in oro. Cornice del genere à la Vieuville. Simboli prelatizi, stella a sei punte e busto antropomorfo di profilo sinistro (destro araldico) negli angoli interni dello specchio. Armi (120x105 mm) reali di Francia. Scompartimenti del dorso riquadrati. Nel secondo, il titolo dell’opera e la partizione del volume; giglio di Francia coronato centrale entro piccoli ferri in quelli residui. Capitelli muniti di anima circolare avvolta da fili in seta verde, bianca e rosa. Cucitura su sette nervi rilevati. Indorsatura non osservabile. Rimbocchi rifilati senza particolare cura. Contropiatti rivestiti da foglio in carta marmorizzata policroma pettinata; margini ornati a pizzo. Carte di guardie bianche. Tagli dorati brillanti. Stato di conservazione: discreto. Alcune bruniture ai piatti.

Commento alla legatura

I fregi e le note tipografiche consentono di attribuire la legatura originale (come illustrato le impronte alla carta di guardia anteriore coeva), appartenuta a Charles Le Goux de la Berchère (arcivescovo di Narbonne dal 1703 al 1719) e a René François de Beauvau du Rivau (arcivescovo di Narbonne dal 1719 al 1739), alla Seconda metà del XVII sec., eseguita a Parigi, considerato il ruolo egemone svolto dalla ville lumière nel commercio librario transalpino. In evidenza i contropiatti rivestiti da foglio in carta marmorizzata policroma pettinata.