Collocazione: A.M.T.VII.10

Descrizione bibliografica

Soardi, Vittorio Amedeo <1713-1752>, Autoritas pontificia notissimo Cypriani facto a quibusdam neotericis acriter impugnata sed a sapientissimis Galliae theologis solidè vindicata. Dissertatio historico-dogmatica, Avenione : typis Francisci Girard, in Plateâ S. Desiderii, 1749, 268x198x20 mm.

Descrizione della legatura

Cuoio di capra rosso su quadranti in cartone decorato in oro. Coppia di cornici concentriche caratterizzate da cuspidi sormontate da corolle stilizzate alternate a fiorami congiuntamente a fregi stilizzati; fiorame negli angoli esterni del riquadro interno. Scompartimenti del dorso liscio riquadrati. Nel secondo, il titolo dell’opera; motivo circolare raggiato negli angoli interni e fregio fitomorfo centrale in quelli residui. Capitelli provvisti di anima circolare avvolta da fili in seta bianca e verde. Cucitura su cinque nervi rilevati. Indorsatura realizzata tramite alette orizzontali cartacee. Labbri e margini dei contropiatti ornati a pizzo o à la dentelle. Rimbocchi rifilati senza particolare cura. Carte di guardia marmorizzate policrome pettinate e bianche. Tagli dorati brillanti marmorizzati. Stato di conservazione: discreto. Bruniture e spellature al materiale di copertura, parzialmente scomparso.

Commento alla legatura

L’impianto ornamentale à la dentelle droite o a pizzo diritto, i fregi e le note tipografiche consentono di attribuire la legatura alla metà del XVIII secolo, eseguita in Francia. In evidenza le carte di guardia marmorizzate policrome pettinate e i tagli dorati brillanti marmorizzati.