Collocazione: A.M.QQ.I.48
Descrizione bibliografica
Chiesa cattolica, Breviarium Romanum cum Psalterio proprio et officiis sanctorum ad usum cleri Basilicae Vaticanae Clementis 10. auctoritate editum. Pars hyemalis, Parisiis : excudebat Sebastianus Mabre-Cramoisy, regis typographus, 1674, 216x140x79 mm
Descrizione della legatura
Cuoio di capra rosso su quadranti in cartone decorato in oro. Coppia di cornici concentriche all’antica; fregio fitomorfo negli angoli esterni del riquadro interno. Armi (85x60 mm) prelatizie al centro. Scompartimenti del dorso riquadrati. Nel secondo, la partizione del volume; due grottesche negli angoli interni e motivo fitomorfo centrale in quelli residui. Capitelli muniti di anima circolare avvolta da fili in canapa e in lino verde. Cucitura su cinque nervi rilevati. Indorsatura realizzata tramite alette orizzontali cartacee. Labbri ornati a pizzo. Rimbocchi non osservabili. Contropiatti ornati da foglio in carta marmorizzata policroma pettinata. Carte di guardia bianche. Tagli dorati brillanti. Stato di conservazione: discreto. Spellature al materiale di copertura, parzialmente scomparse in testa e al piede del dorso. Cerniere indebolite. Angoli ricurvi.
Commento alla legatura
L’impianto ornamentale à la Du Seuil e le note tipografiche inducono ad attribuire la legatura alla seconda metà del XVII secolo eseguita in Francia, a Parigi in particolare considerato il ruolo egemone della ville lumière nel commercio librario transalpino. In evidenza le armi impresse in epoca posteriore a Roma come attestano rispettivamente la differente tonalità della doratura rispetto a quella circostante e la foggia dello scudo, i contropiatti ornati da foglio in carta marmorizzata policroma pettinata, i tagli dorati brillanti e il frontespizio illustrato.