Collocazione: A.M.O.III.8
Descrizione bibliografica
Biblia Sacra Veteris & Novi Testamenti …., , Parisiis : Apud Guilielmum Merlin & Gulielmum Desbois, 1564, 411x268x95 mm.
Descrizione della legatura
Cuoio di capra rosso su quadranti in cartone decorato in oro. Coppia di fasci di filetti concentrici. Fregio fitomorfo su sfondo quadrangolare negli angoli esterni del riquadro residuo. Scompartimenti del dorso riquadrati. Capitelli muniti di due anime avvolte da fili in seta azzurra, rossa e bianca. Cucitura su sette nervi rilevati. Indorsatura realizzata tramite aletta sotto forma di trapezio. Labbri muti. Rimbocchi discretamente rifilati; risvolti laterali collocati sopra quelli di testa e di piede. Carte di guardia. Tagli dorati incisi. Stato di conservazione: discreto. Gore brune e spellature ai piatti Spellature al piede dei piatti.
Commento alla legatura
L’impianto ornamentale à la Du Seuil, l’indorsatura realizzata tramite aletta in foggia di trapezio e i capitelli a doppia anima propongono di attribuire la legatura alla prima metà del XVII secolo eseguita in Francia. In evidenza i tagli dorati incisi: l’ornamento, congruente con la data di stampa del testo considerati i nastri intrecciati e non con il periodo di produzione del manufatto, segnala che non si tratta probabilmente della prima copertura. Testo réglé.