Collocazione: A.M.LL.V.10

Descrizione bibliografica

Sassi, Giuseppe Antonio, Vindiciae de adventu Mediolanum S. Barnabae apostoli contra nonnullos recentioris aetatis scriptores. Prodromus ad commentaria ritus ambrosiani. Auctore Joseph Antonio Saxio ..., Mediolani : ex typographia Bibliothecae Ambrosianae, apud Joseph Marellum, 1748, 282x208x17 mm.

Descrizione della legatura

Cuoio di bazzana marrone su quadranti in cartone decorato in oro. Coppia di cornici concentriche. Vaso fiorito entro sfondo quadrangolare e giglio sormontato da arco negli angoli del riquadro interno. Armi prelatizie (46x40 mm) dall’aquila coronata ad ali patenti nello scudo. Scompartimenti del dorso riquadrati provvisti di quattro corolle addossate. Capitello di testa scomparso, munito di anima circolare e avvolto da fili in canapa al piede. Cucitura su quattro nervi. Indorsatura e rimbocchi non osservabili. Contropiatti rivestiti da foglio in carta marmorizzata policroma del genere caillouté. Carte di guardia bianche. Tagli dorati brillanti. Stato di conservazione: mediocre. Diffuse spellature al materiale di copertura dalla tonalità scolorita al piatto anteriore in parte e lungo il dorso caratterizzato dall’assenza del corame al piede.

Commento alla legatura

I motivi lungo il dorso e le note inducono ad assegnare la legatura alla metà del XVIII secolo, eseguita a Milano. In evidenza i contropiatti rivestiti da foglio in carta marmorizzata policroma e i tagli dorati brillanti.