Collocazione: A.M.FF.V.18

Descrizione bibliografica

Lavajani, Romano Maria <m. 1794>, Breve ragguaglio della Madonna SS. che si venera nella chiesa del monastero di S. Maria di Gallodoro dell'ordine benedettino congregazione di Vall'Ombrosa presso la terra dell'Ariccia diocesi d'Albano dedicato all'Emo, e Rmo principe Flauio ... card. Chigi, In Roma : appresso Niccolo e Marco Pagliarini, 1758, 206x132x51 mm.

Descrizione della legatura

Cuoio di capra marrone su quadranti in cartone decorato in oro. Cornice e margini interni dello specchio caratterizzati da fogliami stilizzati, due filetti concentrici, palmette alternate a motivi cuoriformi; fogliame trilobato, fronde, corolla filigranata negli angoli interni. Scompartimenti del dorso riquadrati. Voluta fogliata negli angoli interni e fregio fitomorfo centrale. Capitelli costituiti da fili in lino turchese e rosa intrecciati. Cucitura su cinque nervi rilevati. Indorsatura realizzata tramite alette cartacee orizzontali. Rimbocchi rifilati senza particolare cura. Carte di guardia marmorizzate policrome del genere caillouté. Tagli dorati brillanti. Stato di conservazione: discreto. Marginali gore e tonalità del materiale di copertura scolorita lungo il dorso.

Commento alla legatura

I ferri e le note tipografiche inducono ad assegnare la legatura al terzo quarto del XVIII secolo, eseguita a Roma. In evidenza le carte di guardia marmorizzate policrome del genere caillouté, i tagli dorati brillanti e la tavola calcografica.