Collocazione: A.IV.L.III.26
Descrizione bibliografica
Finé, Oronce <1494-1555>, Orontii Finaei ... In sex priores libros geometricorum elementorum Euclidis Megarensis demonstrationes, recèns auctae, & emendatae:. vnà cum ipsius Euclidis textu graeco, & interpretatione latina Bartholomaei Zamberti Veneti. Omnia ad fidem geometricam, per eundem Orontium recognita, Lutetiae Parisiorum : apud Simonem Colinaeum, 1544, 318x210x48 mm.
Descrizione della legatura
Cuoio di vitello bruno su quadranti in cartone decorato a secco e in oro. Motivo orientaleggiante negli angoli esterni del riquadro interno. Due motivi ad arabesco addossati al centro dello specchio. Cucitura su sei nervi. Indorsatura, rimbocchi e carte di guardia (parzialmente) rinnovati. Tagli rustici; il cognome dell’autore e il titolo dell’opera a quello di piede. Stato di conservazione: mediocre. Materiale di copertura originario scomparso. Restauro Pietro Gozzi, Modena, 1975.
Commento alla legatura
Il materiale di copertura, i fregi e le note tipografiche propongono di assegnare la legatura al secondo quarto del XVI secolo, eseguita in Francia, verosimilmente a Parigi considerato il ruolo egemone svolto dalla ville lumière nel commercio librario transalpino. In evidenza l’iscrizione lungo il taglio di piede a testimoniare la collocazione del volume a piatto nella teca e il frontespizio illustrato.