Collocazione: A.IV.K.III.11

Descrizione bibliografica

Recueil d'observations faites en plusieurs voyages par ordre de sa majesté, pour perfectionner l'astronomie et la geographie. Avec divers traitez astronomiques. Par meßieurs de l'Academie Royale des Sciences, A Paris : de l'Imprimerie Royale (A Paris : de l'Imprimerie Royale, par le soins de Jean Anisson directeur de ladite imprimerie), 1693, 371x243x48 mm.

Descrizione della legatura

Cuoio di capra rosso su quadranti in cartone decorato in oro. Cornice à la dentelle du Louvre. Armi reali di Francia (92x78 mm) a placca. Capitelli a due anime avvolte da fili in seta rossa, bianca e verde. Cucitura su sei nervi rilevati. Scompartimenti del dorso riquadrati. Nel secondo, il titolo dell’opera; gigli di Francia accantonati interni, a delimitare la coppia di «L(ouis)» incrociate coronate entro serto di minute stelle in quelli residui. Indorsatura realizzata tramite alette orizzontali cartacee. Rimbocchi discretamente rifilati. Contropiatti ornati a pizzo. Labbri caratterizzati da due filetti. Carte di guardia marmorizzate policrome del genere a foglia di quercia e bianche. Tagli dorati brillanti. Stato di conservazione: discreto - buono. Bruniture al materiale di copertura.

Commento alla legatura

La cornice à la dentelle du Louvre di cui esistono numerose versioni anche riferibili al legatore parigino Luc-Antoine Boyet, le armi reali, i capitelli a doppia anima, il margine dei contropiatti e le note tipografiche inducono ad assegnare la legatura alla fine del XVII – inizio del XVIII secolo, eseguita a Parigi anche considerato il ruolo egemone svolto dalla ville lumière nel commercio librario transalpino. In evidenza le carte di guardia marmorizzate policrome a completare il decoro al materiale di copertura e i tagli dorati brillanti.