Un uomo di spalle con le mani giunte dietro la schiena e una donna che aiuta una bambina a scendere dal calesse fermo vicino alla statua equestre di Vittorio Emanuele II: prospetto del Palazzo Comunale in piazza Vittorio Emanuele II: Bologna
Descrizione: [Un uomo di spalle con le mani giunte dietro la schiena e una donna che aiuta una bambina a scendere dal calesse fermo vicino alla statua equestre di Vittorio Emanuele II: prospetto del Palazzo Comunale in piazza Vittorio Emanuele II: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione 189.]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 80x80 mm.
Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione desunta da considerazioni tecniche. - Il corpo di fabbrica, sul lato sinistro del Palazzo Comunale, è il nucleo di più antica formazione, corrispondente al palatium bladi, palazzo della biada per via dalla sua prima destinazione a deposito pubblico di granaglie, il cui portico a sei arcate venne riaperto in seguito all’opera di restauro effettuata tra il 1885 e il 1887 da Antonio Zannoni. - L’intitolazione della piazza principale a Vittorio Emanuele II è mantenuta fino al 19 marzo 1944 giorno in cui viene rimossa e trasferita ai Giardini Margherita la statua equestre di Vittorio Emanuele II opera dello scultore Giulio Monteverde; il monumento era stato inaugurato il 12 giugno 1888 durante le celebrazioni dell’VIII Centenario dell’Università di Bologna.
Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO8255570