Quattro donne, il passaggio del tramway a cavallo e un gruppo di persone davanti al Central Bar: incrocio delle vie Ugo Bassi, dell’Indipendenza e Rizzoli con la piazza del Nettuno con veduta sulla via Ugo Bassi: Bologna
Descrizione: [Quattro donne, il passaggio del tramway a cavallo e un gruppo di persone davanti al Central Bar: incrocio delle vie Ugo Bassi, dell’Indipendenza e Rizzoli con la piazza del Nettuno con veduta sulla via Ugo Bassi: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione ca. 1898]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 80x80 mm.
Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione desunta dalla presenza dell’insegna pubblicitaria del Fernet-Branca affissa sull’angolo del Palazzo Vignoli; nella stampa fotografica dono di Corrado Ricci datata 1898, l’insegna è presente mentre risulta assente nella stampa fotografica di Giacomo Bersani datata 14 maggio 1899, vedi Fondo Belluzzi, Album III, n. 97 e n. 117 b, presso il Museo Civico del Risorgimento di Bologna. - Scatto in sequenza alle lastre 9 della scatola 5 e 5, 6, 7 della scatola 96. - L’insegna pubblicitaria del Fernet-Branca con un’aquila che artiglia la bottiglia di Fernet-Branca mentre sorvola il globo terrestre e la specialità vieux cognac supérieur marca croix-rouge, era già stata utilizzata nella sezione annunci della Guida del visitatore nelle Esposizioni riunite del 1894 in Milano / autorizzata dal Comitato e compilata sotto la sua sorveglianza, Milano, Sonzogno, 1894; il marchio fu realizzato da Leopoldo Metlicovitz. - Nel palazzo Vignoli sono esposti dei drappi alle finestre del primo piano, in corrispondenza dei tendoni del Central bar; la caffetteria già esistente passa in gestione ad Alessandro Riguzzi già gestore di una caffetteria in via Rizzoli 35 A, vedi l’Indicatore generale della città di Bologna del 1899-1900. - Sulle colonne sono visibili i manifesti pubblicitari di Aperal (Aperol), della Grande tombola telegrafica nazionale di lire 40.000 e la locandina dell’Arena del Sole. - La realizzazione della rete tranviaria da Piazza Vittorio Emanuele II a Porta San Felice dalla Via Ugo Bassi era già prevista nel Capitolato per la concessione delle ferrovie a cavalli nella città di Bologna del 12 marzo 1877.
Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO7902752