03 DICEMBRE 2012

Biblioteca Universitaria di Bologna

logo giornata europea disabiliIl 3 dicembre ricorre la “Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità” come stabilito dal “Programma di azione mondiale per le persone disabili” adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU. L’evento ha lo scopo di promuovere la diffusione dei temi legati alla disabilità per sensibilizzare l’opinione pubblica ai concetti di dignità, diritti e benessere delle persone disabili accrescendo la consapevolezza dei benefici che possono derivare dall’integrazione delle disabilità in ogni aspetto della vita sociale. Il Ministero per i beni e le attività culturali partecipa  con lo slogan ormai consolidato " Un giorno all'anno tutto l'anno".

La Biblioteca Universitaria di Bologna aderisce alla Giornata e organizza, sabato 3 dicembre 2011, dalle ore 10 alle ore 12.30, visite guidate alla sede storica per le persone diversamente abili, nonchè una dimostrazione del servizio del "Libro Parlato", che ha, come scopo specifico, quello di promuovere la "buona lettura" e la cultura tra i non vedenti tramite la distribuzione, gratuita ed in prestito, di libri registrati ora in formato Mp3.

L'accesso alla Biblioteca sarà dalla nuova portineria, attraverso il percorso di Largo Trombetti n. 4.

Per una migliore organizzazione dell'iniziativa si consiglia la prenotazione al n. 051.2088300.