06 DICEMBRE 2012

Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

Giornata Internazionale di studio per i 500 anni della stampa armena in Italia - ManifestoLa Giornata di studi, promossa dal Dipartimento di Storia Culture Civiltà e da quello di Filologia classica e Italianistica in collaborazione con  la Biblioteca Universitaria, darà voce ad armenisti e a storici del libro, frai quali spiccano Gabriella UluhogianErna Shirinyan Maria Gioia Tavoni.

L'incontro, che si tiene nell'Aula Magna della Biblioteca, si concluderà con un suggestivo concerto di musica tradizionale armena. Bologna è un luogo fondamentale per la cultura armena: nella sua Biblioteca Universitaria, infatti, è conservata la più dettagliata mappa della Chiesa Armena, commissionata a Eremia Ch'elepi K'eomiwrchian dal conte bolognese Luigi Ferdinando Marsili sul finire del Seicento. La mappa, rinvenuta presso la stessa Biblioteca Universitaria, è stata studiata a fondo e pubblicata da Gabriella Uluhogian, docente di armeno nel nostro Ateneo per molti anni.

La Biblioteca allestirà, inoltre, per l'occasione, una preziosa mostra di codici e stampe armeni.