Sala Trattati 2

La Biblioteca dispone di tre sale dislocate su due piani per complessivi 220 posti, con un corredo librario di circa 30.000 volumi collocati a scaffale aperto.

Tutte le sale aperte al pubblico sono raggiunte dalla copertura wireless ALMA-wifi.

 

Emergenza COVID19 - utilizzo delle sale

Il protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 ha rimodellato i servizi della biblioteca. Vi chiediamo di leggere con attenzione le indicazioni relative all'utilizzo delle sale attive dal 1 settembre 2020.

 

Sala di lettura (piano terra)

E' la sala di studio e di prima informazione bibliografica generale. Si possono consultare enciclopedie, annuari, bibliografie generali e nazionali, un'ampia selezione di trattati e manuali universitari. E' aperta dal lunedì al venerdì 9:00 - 18:45. In Portineria a ogni utente viene assegnata una postazione fissa contrassegnata da un numero. 

 

Sala di consultazione bibliografica (primo piano) 

Contiene a scaffale aperto i principali repertori delle varie discipline, con particolare riguardo agli strumenti bibliografici e biografici italiani e stranieri. A corredo, su due espositori a parete, si trova un'ampia selezione di periodici correnti ordinati per materia.

La sala ospita anche

  • la Sezione di Storia della scienza (contrassegnata con bollino rosso) e 
  • la Sezione di Studi Locali (contrassegnata con bollino verde) che comprende alcune migliaia di opere di rilievo (repertori, monografie e seriali) che hanno come riferimento l’ambito della Regione Emilia-Romagna, con particolare riguardo alla città di Bologna.

Sono a disposizione degli utenti:

  • le postazioni internet destinate alla ricerca bibliografica, alla consultazione di cataloghi e banche dati online
  • un lettore di microfiches
  • un lettore di microfilm.

All'interno della sala è presente un punto di assistenza bibliografica

La sala è aperta dal lunedì al venerdì 9 - 18:45 e il sabato 9 - 13:30. In Portineria a ogni utente viene assegnata una postazione fissa contrassegnata da un numero. 

 

Sala di consultazione lunga (primo piano, adiacente all'Aula Magna) 

Ospita la Sezione di Biblioteca professionale, che comprende le discipline biblioteconomiche e archivistiche, e il materiale a corredo delle Collezioni Speciali, costituito da repertori e volumi a supporto dello studio di manoscritti e libri antichi a stampa. Nella sala è presente un punto di accoglienza. In questa fase emergenziale, la sala è chiusa.