Sala Consultazione 1

Informazioni in sede

Il servizio di informazioni bibliografiche - Reference è rivolto a tutti coloro che hanno bisogno di orientamento e consulenza per ricerche bibliografiche e consultazione di cataloghi e banche dati.

In particolare, offre istruzioni ed assistenza agli utenti:

  • nella ricerca nei cataloghi cartacei e online
  • nella localizzazione di libri e periodici non posseduti dalla biblioteca
  • nell'orientamento ai servizi offerti da altre biblioteche e centri di documentazione del territorio
  • nell'utilizzo delle banche dati bibliografiche, a testo completo, fattuali e citazionali sottoscritte dall’Ateneo
  • nell'accesso alle collezioni documentali in formato elettronico a supporto della ricerca e della formazione e alle risorse di carattere scientifico selezionate dall’Ateneo e disponibili gratuitamente in rete

Fornisce anche informazioni telefoniche di carattere generale.

Per ricerche bibliografiche complesse è preferibile richiedere un appuntamento via mail

Il punto di Reference in presenza normalmente è attivo presso la Sala Bibliografica del Settore Moderno (primo piano) dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

 

Quick reference

Il Quick reference fornisce informazioni di base, localizzazioni e disponibilità di opere, indicazioni sui servizi della BUB. E' svolto dal personale del banco di Distribuzione durante l'orario di apertura. 

 

Informazioni da remoto 

Chiedi al Bibliotecario 

è un servizio di orientamento e informazione on line svolto in collaborazione da un gruppo di biblioteche dell'Università di Bologna, tra cui la BUB. I bibliotecari rispondono alle segnalazioni di "Chiedi al Bibliotecario" entro 3 giorni lavorativi, dando:

  • risposte a domande di natura bibliografica
  • indicazioni sulle strategie di ricerca e sulle fonti da consultare
  • informazioni sui servizi bibliotecari dell'Ateneo (Information Literacy, supporto Alma-RE, supporto Alma-DL)

"Chiedi al bibliotecario" è un servizio erogato esclusivamente online. 

 

BUB Info 

Gli utenti possono scrivere una mail  e chiedere assistenza riguardo a:

  • l'identificazione di libri e periodici posseduti dalla BUB
  • il controllo di dati bibliografici
  • l'identificazione di fonti e strumenti bibliografici a carattere orientativo. 

I bibliotecari rispondono alle richieste entro 3 giorni lavorativi.

 

Cosa non rientra nelle finalità del servizio

  • la redazione di bibliografie segnaletiche ed analitiche
  • informazioni di carattere amministrativo (assegni di ricerca, iscrizioni), organizzazione dell'Ateneo e didattica (orari, programmi ecc.) e/o a fini concorsuali

  • pareri di natura medica, giuridica o araldico/genealogica.