Distribuzione2Il servizio comprende la movimentazione e la consegna all'utente di volumi, quotidiani, periodici, microfilm.

Le operazioni di movimentazione del materiale vengono effettuate in parte attraverso il prelievo automatico dei testi collocati nella torre libraria e in parte a cura del personale per i documenti conservati nei depositi di tipo tradizionale o compatti.

 

Chi può accedere

Al servizio di distribuzione e consultazione dei documenti possono accedere sia gli utenti istituzionali che gli utenti esterni.

 

Modalità di erogazione del servizio

servizi di consultazione e lettura in sede non necessitano di prenotazione.

 

Accesso alla biblioteca

Dal lunedì al venerdì l'ingresso alla biblioteca avviene da via Zamboni 33. Il sabato avviene da via Zamboni 35.

 

Richiesta del materiale

  • La richiesta di materiale conservato nella torre libraria (sezione T) va inoltrata dall'utente tramite i terminali messi a disposizione
  • La richiesta di periodici, giornali e grandi formati (materiale da deposito) va preferibilmente inoltrata via mail a bub.distribuzione@unibo.it qualche giorno prima, in modo da agevolare il lavoro di prelievo ed evitare lunghe attese
  • Per la richiesta del restante materiale è necessario compilare un modulo cartaceo disponibile al banco di distribuzione.

Ogni utente riceve in lettura due opere per volta, per un massimo di quattro tomi. Una volta riconsegnati i testi già presi in visione, è possibile presentare successive richieste.

 

Riproduzioni

Per motivi igienico-sanitari, non è ancora possibile fare fotocopie del materiale in consultazione. E' quindi straordinariamente ammessa la fotografia con mezzi propri fino al 15% dell'opera consultata, anche se ancora coperta dal diritto d'autore.

 

Lettura microfilmati e ricerche su pc 

E' possibile fare ricerche sul pc in sala, previa igienizzazione delle mani. E' sempre possibile usare i propri device in modalità wifi.