Distribuzione2Il servizio comprende la movimentazione e la consegna all'utente di volumi, quotidiani, periodici, microfilm.

Le operazioni di movimentazione del materiale vengono effettuate in parte attraverso il prelievo automatico dei testi collocati nella torre libraria e in parte a cura del personale per i documenti conservati nei depositi di tipo tradizionale o compatti.

 

Emergenza COVID19 - modifiche al servizio di distribuzione e consultazione del materiale moderno

Il protocollo per il contrasto ed il contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 per le biblioteche ha rimodellato il servizio di distribuzione e consultazione dei documenti. Prima di effettuare la prenotazione vi chiediamo di leggere con attenzione le indicazioni relative alle nuove procedure emergenziali.

 

Chi può accedere

Al servizio di distribuzione e consultazione dei documenti possono accedere solo utenti che avevano già ricerche attive prima del lockdown: nello specifico docenti, ricercatori, dottorandi e laureandi Unibo che hanno ricerche in stato avanzato e stringenti motivazioni.

 

Modalità emergenziale di erogazione del servizio

Il servizio di distribuzione e consultazione viene erogato esclusivamente su prenotazione. E' possibile effettuare la prenotazione via mail, scrivendo a  Nella mail l'utente deve indicare il giorno e la fascia oraria preferita e indicare il materiale che desidera consultare.

NON si accettano prenotazioni telefoniche. 

E' possibile prenotare uno slot orario che va dalle 9 alle 14, per un massimo di 2 ore. Sono possibili frazionamenti di ore. Nella fascia oraria prenotata sono comprese le operazioni di accesso controllato alla struttura, le procedure di restituzione del materiale consultato e l'uscita guidata: si raccomanda pertanto la massima puntualità. Qualora non sia possibile presentarsi in biblioteca nel giorno e all'orario prenotati, vi chiediamo cortesemente di annullare la prenotazione, scrivendo una mail.

Per nessun motivo sarà consentito l'accesso in biblioteca senza prenotazione.

 

Accesso alla sala consultazioni

L'ingresso alla biblioteca avviene da via Zamboni 33. E' obbligatorio l'uso di mascherina per tutta la permanenza all'interno della biblioteca. 

All'ingresso l'utente comunica nome e cognome all'addetto della guardiania e sale al primo piano seguendo la segnaletica direzionale. Non essendo possibile usare gli appositi armadietti, l'utente potrà portare con sé borse, cartelle e altri oggetti di modeste dimensioni. 

Giunto al banco di distribuzione, entra nella sala consultazione dalla porta laterale di sinistra. 

 

Modalità di consultazione del materiale

  1. In sala consultazione l'utente deve igienizzarsi le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione. E' presente anche un rotolo di carta assorbente, che chiediamo di utilizzare per non trasferire residui alcolici sui documenti, a maggior tutela del patrimonio
  2. l'utente riceve il materiale e, contestualmente, l'eventuale modulistica su un carrello 
  3. se l'utente desidera consultare altro materiale oltre quello specificato nella mail, può chiederlo all'operatore presente in sala, che glielo porterà al tavolo sul carrello 
  4. se l'utente desidera prendere in prestito il materiale che consulta (e che è ammesso al prestito) può chiederlo all'operatore in sala che si accorderà con gli operatori del servizio prestito
  5. al termine della consultazione l'utente riporrà il materiale consultato sul carrello.

 

Riproduzioni

Per motivi igienico-sanitari, non è possibile fare fotocopie del materiale in consultazione. E' quindi straordinariamente ammessa la fotografia con mezzi propri fino al 15% dell'opera consultata, anche se ancora coperta dal diritto d'autore.


Ricerche su pc

L'erogazione del servizio è straordinaria ed emergenziale. Allo stato odierno dei fatti, solo l'operatore può fare ricerche sul pc e riferirle all'utente. Gli utenti possono usare i loro device in modalità wifi.

 

Quarantena

Il materiale consultato dovrà obbligatoriamente essere messo in quarantena per 72 ore dopo la fine della consultazione. Tornerà, pertanto, a essere a disposizione al termine dei 3 giorni previsti.