Il servizio di consultazione del materiale archivistico dell'Archivio Storico dell'Università di Bologna si effettua presso i locali della Biblioteca Universitaria posti al pianoterra in prossimità dell'ingresso di via Zamboni 33.

 

Emergenza COVID19 - modifiche al servizio di consultazione del materiale archivistico

Il DL 22 aprile 2021 per il contrasto ed il contenimento della diffusione del SARS-CoV-2 per le biblioteche ha rimodellato l'accesso alla biblioteca e i servizi. In zona gialla l'accesso ai servizi è consentito a utenti istituzionali e utenti esterni ed è su prenotazione

 

Chi può accedere al servizio

La Sala è aperta a utenti istituzionali e utenti esterni

 

Modalità di erogazione del servizio

Il servizio è organizzato su appuntamento, che verrà concordato una volta concluso il prelievo del materiale richiesto. Le richieste possono essere effettuate via mail scrivendo a bub.archiviostorico@unibo.it. La Sala di consultazione per il materiale archivistico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13:30.

Per maggiori informazioni su:

  • Restrizioni alla consultazione
  • Richieste di riproduzioni
  • Riproduzione fotografica con mezzi propri

si rimanda al file "Modalità di richiesta e accesso ai materiali dell'Archivio storico" nel box Allegati.

 

Accesso alla sala 

L'ingresso alla biblioteca avviene da via Zamboni 33.

L’utente si igienizza le mani con il gel idroalcolico messo a disposizione al piano terra. Non essendo possibile usare gli appositi armadietti, l'utente potrà portare con sé borse, cartelle e altri oggetti di modeste dimensioni. 

All'ingresso l'utente comunica nome e cognome all'addetto della guardiania e prosegue al piano terra seguendo la segnaletica direzionale. 

E' obbligatorio l'uso di mascherina per tutta la permanenza.

 

Registrazione dell'ingresso

  • Gli utenti istituzionali registrano l'accesso alla BUB attraverso la app PALMA. In portineria è presente un QRcode che va inquadrato con lo smartphone. Si apre un link a una pagina UNIBO cui si accede tramite le proprie credenziali istituzionali. L’accesso alla pagina traccia l'ingresso su PALMA.
  • Se sprovvisti di smartphone o di una app di lettura QRcode registrano l'accesso alla BUB attraverso la compilazione di un modulo cartaceo con nome, cognome, luogo e data di nascita, e-mail e recapito telefonico
  • Gli utenti esterni registrano l'accesso alla BUB attraverso la compilazione di un modulo cartaceo con nome, cognome, luogo e data di nascita, e-mail e recapito telefonico.

 

Consultazione di materiale di supporto 

Gli utenti possono effettuare ricerche su materiali di supporto (quali ad es. annuari) e usare i loro device in modalità wifi.