Catalogo dei manoscritti ebraici della BUBIl Nuovo catalogo dei manoscritti ebraici della Biblioteca Universitaria di Bologna, redatto da Giacomo Corazzol e da Mauro Perani, è un estratto dalla rivista InBUB n. 3, pubblicato nel giugno 2013 da Minerva Edizioni.

Il fondo ebraico era ben conosciuto agli studiosi perché ad esso appartengono famosissimi codici impreziositi da splendidi disegni e miniature, catalogati alla fine dell’800 da Leonello Modona, bibliotecario ebreo della Biblioteca Universitaria. Generazioni di studiosi si sono accostate al fondo ebraico attraverso il catalogo del Modono e gli stessi autori del Nuovo catalogo dichiarano di essere partiti proprio da quel catalogo.

Il Nuovo catalogo contiene la descrizione di 38 manoscritti: la maggior parte sono libri della Bibbia, poi ci sono testi di carattere liturgico, medico, cabalistico, giuridico, letterario e di esegesi biblica.

• Ecce InBUB 3... e scusate il ritardo di Biancastella Antonino
  • Nuovo catalogo dei manoscritti ebraici della Biblioteca Universitaria di Bologna di Giacomo Corazzol e Mauro Perani
  • Sulle tracce di Durer: un prezioso incunabolo  nelle biblioteche dell'Emilia Romagna e nei fondi della BUB, di Stefania Filippi
  • Pagine risorgimentali dal Fondo Ellero della Biblioteca Universitaria di Bologna, catalogo a cura di Rita De Tata