I volti dei libriIl catalogo della mostra I volti dei libri dai Fondi della Biblioteca Universitaria allestita in Aula Magna dal 9 aprile all'8 maggio 2004, in occasione della campagna di restauro dei ritratti a olio posseduti dalla Biblioteca.

La Biblioteca possiede, oltre ai fondi manoscritti e a stampa, un patrimonio storico-artistico di grande valore anche documentario, rappresentato dall'antica Quadreria lasciata per testamento nel 1754, insieme ai suoi libri, dal cardinale Filippo Maria Monti, che nei secoli successivi è stata poi arricchita da altre donazioni.

In mostra non c'erano sono solo i capolavori, quali Carracci, Creti e altri autori molto noti, ma anche i ritratti pure di buona fattura e raffiguranti illustri personaggi che più avevano necessita di “urgente” restauro.

L'occasione si è inoltre dimostrata utile per approfondire alcuni aspetti legati alla storia dei quadri e di mettere soprattutto in evidenza i legami di questi con la biblioteca e i libri che vi sono conservati.