In BUB è la prima pubblicazione periodica della BUB che documenta con studi e cataloghi i suoi fondi e la sua attività scientifica.
Il primo numero contiene i saggi:
- La miniatura e la sua conoscenza di Fabrizio Lollini, esperto di storia della miniatura
- Una serie di Francesco d'Antonio del Chierico per Domenico de Dominici già in San Salvatore a Bologna, e uno studio accurato sulla decorazione libraria condotta da Daniele Guernelli su alcuni manoscritti della biblioteca
- Marsili botanico nei documenti della Biblioteca Universitaria di Bologna, un saggio a cura della botanica Andrea Ubrizsy Savoia incentrato sugli scritti e documenti di argomento botanico di Luigi Ferdinando Marsili, fondatore dell’Istituto delle Scienze di Bologna.
- La verginità trionfante e la presenza femminile nei Fondi della Biblioteca Universitaria, con una ricerca di Rita Giordano sui libretti per monacazione nella Biblioteca Universitaria di Bologna e il catalogo della mostra omonima tenuta dall'8 al 31 marzo 2007 nell'Atrio dell'Aula Magna.
- Un domenicano da Bologna all'Italia. Leandro Alberti tra storia e geografia, in cui Massimo Donattini presenta le ragioni e il catalogo della mostra omonima inaugurata in BUB il 27 maggio 2004
- Una ricorrenza da celebrare: il 250° anno dall'apertura al pubblico della Biblioteca Universitaria, in cui l'allora Biancastella Antonino spiega le ragioni e il catalogo della mostra allestita nell'Atrio dell'Aula Magna dal 22 settembre all'1 dicembre 2007 in occasione dei 250 anni dal giorno di apertura al pubblico della BUB (12 novembre 1756)