Bambino in via dell'Atleta a Trastevere. Roma, 20 giugno 1956

Ideazione: Glenda Furini, Guido Gambetta

Realizzazione mostra virtuale: Antonella Nanni - Glenda Furini
Coordinamento: Giacomo Nerozzi

La mostra fotografica Lettori: fotografie di Rodrigo Pais è stata allestita presso la Biblioteca Universitaria di Bologna dal 3 dicembre 2018 al 18 gennaio 2019. Le immagini rappresentano una selezione inedita, proveniente dall'ampio archivio del fotografo Rodrigo Pais (Roma 1930-2007) composto da circa 380.000 fototipi.

La mostra raccoglie 15 immagini di lettori, seguendo la scia di famosi progetti editoriali anche a carattere internazionale: il volume On reading del fotografo André Kertész pubblicato nel 1971 presso l’editore Grossman in cui sono presenti fotografie di persone che leggono provenienti dalla sua attività in Ungheria, a Parigi e a New York, il volume Leggere di Steve McCurry del 2016 pubblicato presso Electa e infine il volume Lettori del fotografo Ferdinando Scianna pubblicato in occasione dei cento libri delle Edizioni Henry Beyle.

La serie di fotografie di Rodrigo Pais raccoglie immagini di lettori molto varie, scattate in Italia e all’ estero, che ritraggono personaggi noti al pubblico e altri invece sconosciuti ritratti nello scorrere della vita quotidiana.

Colti nell’atto della lettura, in molti casi intimo, si potranno ammirare gli scrittori Dacia Maraini e Alberto Moravia, la regina Elisabetta II, dei bambini di borgata, operai e minatori, anziane turiste e giovani ragazze, un miliziano cubano, due attori sul set, tre seminaristi e una famiglia durante il picnic estivo.

Crediti fotografici

Tutte le immagini presenti in mostra sono trasposizioni digitali in positivo di negativi su pellicola b/n di dimensioni 60x60 mm e 24x36 mm e trasposizioni digitali di diapositive su pellicola a colori di dimensioni 60x60 mm. Il fondo Rodrigo Pais fa parte delle collezioni della Biblioteca Universitaria di Bologna.