Un uomo seduto che guarda l’obiettivo fotografico e una donna con un infante in braccio sulla scalinata della basilica di San Petronio: piazza Vittorio Emanuele II: prospetto del palazzo dei Notai sulla via de’ Pignattari e dell’ala sinistra del Palazzo Comunale: Bologna

Descrizione: [Un uomo seduto che guarda l’obiettivo fotografico e una donna con un infante in braccio sulla scalinata della basilica di San Petronio: piazza Vittorio Emanuele II: prospetto del palazzo dei Notai sulla via de’ Pignattari e dell’ala sinistra del Palazzo Comunale: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione 1890]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 90x120 mm.

Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione da nota manoscritta dell’autore sulla scatola “Bologna 1890”. - Il corpo di fabbrica, sul lato sinistro del Palazzo Comunale, è il nucleo di più antica formazione, corrispondente al palatium bladi, palazzo della biada per via dalla sua prima destinazione a deposito pubblico di granaglie, il cui portico a sei arcate venne riaperto in seguito all’opera di restauro effettuata tra il 1885 e il 1887 da Antonio Zannoni. - L’intitolazione della piazza principale a Vittorio Emanuele II è mantenuta fino al 19 marzo 1944. - Sul muro del palazzo dei Notai è affissa la locandina del Teatro del Corso con la seconda rappresentazione dell’opera comica “Regina e contadina” pubblicata 1882 con versi di Goffredo Cammarano e musica di Enrico Sarria.

Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO8256210