Due donne con un fagotto al braccio fanno conversazione in piazza Vittorio Emanuele II e le persone a passeggio in piazza del Nettuno: prospetto delle vie dell’Indipendenza e Rizzoli: Bologna
Descrizione: [Due donne con un fagotto al braccio fanno conversazione in piazza Vittorio Emanuele II e le persone a passeggio in piazza del Nettuno: prospetto delle vie dell’Indipendenza e Rizzoli: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione 1892-1894]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 90x120 mm.
Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione compresa fra la conclusione dei lavori di restauro della Casa Stagni eseguiti dal pittore e architetto Augusto Sezanne e l’assenza dello stemma comunale in pietra sul portale di Palazzo d'Accursio e dunque precedente il ripristino nella statua di San Petronio degli emblemi papali, vedi lastra 2 della scatola 34; si tratta di uno spostamento in quanto la scatola in cui è conservata riporta la nota manoscritta dell’autore “Bologna 1890”. - Nell’immagine risulta netto il contrasto, nella statua del Nettuno, fra la parte superiore chiara e quella inferiore scura; nel volume citato nella bibliografia è riportato che nell’aprile del 1888 il Comune dovette sospendere, a causa delle polemiche, la pulizia del “Gigante che apparve pulito dalla metà in su”. - L’intitolazione della piazza principale a Vittorio Emanuele II è mantenuta fino al 19 marzo 1944.
Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO8248953