Una donna con una bambina tenuta per mano e due tramway a cavallo in sosta in piazza Vittorio Emanuele II: prospetto del Palazzo Comunale e della fontana del Nettuno in piazza del Nettuno: Bologna
Descrizione: [Una donna con una bambina tenuta per mano e due tramway a cavallo in sosta in piazza Vittorio Emanuele II: prospetto del Palazzo Comunale e della fontana del Nettuno in piazza del Nettuno: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione 1892-1894]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 90x120 mm.
Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione compresa fra la conclusione dei lavori di restauro della Casa Stagni eseguiti dal pittore e architetto Augusto Sezanne, vedi il volume citato nella bibliografia, visibile nella lastra 17 della scatola 76, in cui sono presenti la stessa donna e la stessa bambina, e l’assenza dello stemma comunale in pietra sul portale di Palazzo d'Accursio e dunque precedente il ripristino nella statua di San Petronio degli emblemi papali, vedi lastra 2 della scatola 34 . - La trasformazione dell'opera in bronzo dello scultore Alessandro Menganti era avvenuta sulla base di un decreto napoleonico che vietava le statue papali, quella di Gregorio XIII per non essere rimossa fu modificata nel copricapo, nel pastorale e nella lapide dedicatoria in quella del santo patrono, connotati che manterrà fino al 1895. - Nell’immagine risulta netto il contrasto, nella statua del Nettuno, fra la parte superiore chiara e quella inferiore scura; nel volume citato nella bibliografia è riportato che nell’aprile del 1888 il comune dovette sospendere, a causa delle polemiche, la pulizia del “Gigante che apparve pulito dalla metà in su”. - L’intitolazione della piazza principale a Vittorio Emanuele II è mantenuta fino al 19 marzo 1944.
Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO8248791