Una donna di spalle con il parasole che fa conversazione con un uomo e una giovane donna che guarda l’obiettivo fotografico: prospetto del Palazzo Comunale fra le piazze Vittorio Emanuele II e del Nettuno: Bologna

Descrizione: [Una donna di spalle con il parasole che fa conversazione con un uomo e una giovane donna che guarda l’obiettivo fotografico: prospetto del Palazzo Comunale fra le piazze Vittorio Emanuele II e del Nettuno: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione prima del 1895]. - 1 negativo su vetro (stereoscopia): gelatina ; 85x160 mm.

Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione desunta dall’assenza dello stemma comunale in pietra sul portale di Palazzo d'Accursio e dunque precedente il ripristino nella statua di San Petronio degli emblemi papali; la trasformazione dell'opera in bronzo dello scultore Alessandro Menganti era avvenuta sulla base di un decreto napoleonico che vietava le statue papali, quella di Gregorio XIII per non essere rimossa fu modificata nel copricapo, nel pastorale e nella lapide dedicatoria in quella del santo patrono, connotati che manterrà fino al 1895. - Il corpo di fabbrica, sul lato sinistro del Palazzo Comunale, è il nucleo di più antica formazione, corrispondente al palatium bladi, palazzo della biada per via dalla sua prima destinazione a deposito pubblico di granaglie, il cui portico a sei arcate venne riaperto in seguito all’opera di restauro effettuata tra il 1885 e il 1887 da Antonio Zannoni. - L’intitolazione della piazza principale a Vittorio Emanuele II è mantenuta fino al 19 marzo 1944.

Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO8255644