Il passaggio della processione della Beata Vergine di San Luca davanti alla chiesa di Santa Maria della Pietà e di San Rocco: Bologna
Descrizione: [Il passaggio della processione della Beata Vergine di San Luca davanti alla chiesa di Santa Maria della Pietà e di San Rocco: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione 189.]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 90x120 mm.
Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione desunta da considerazioni tecniche. - Scatto in sequenza alle lastre 24 della scatola 52 e 1 della scatola 62. - Le lastre sono state legate allo stesso evento dal particolare del drappeggio del baldacchino; nella lastra 24 è visibile una statua all’interno del baldacchino e nella 4 è preceduto da un religioso della confraternita dei Domenichini. - La Pia Unione o Congregazione della Beata Vergine di San Luca dei Domenichini, con la più antica Compagnia dei Sabatini, compiva visite processionali al Santuario di San Luca sul Monte della Guardia per rendere omaggio all'immagine della Madonna; nel 1765 ottenne per la prima volta il permesso di trasportare l'immagine in città. - La via Monaldo Calari, al cui civico n. 4 si trova l’edificio che comprende la chiesa e al piano superiore l’oratorio, subì tre bombardamenti aerei il 25 settembre 1943, l’1 dicembre e il 12 ottobre 1944.
Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO8226258