Tre donne sul sagrato della basilica di San Petronio dal lato del Portico e Palazzo dei Banchi: prospetto della piazza Vittorio Emanuele II e della via Rizzoli: Bologna

Descrizione: [Tre donne sul sagrato della basilica di San Petronio dal lato del Portico e Palazzo dei Banchi: prospetto della piazza Vittorio Emanuele II e della via Rizzoli: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione 1899-1903]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 90x120 mm.

Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione ipotizzata, sulla presenza dell’istallazione del cornicione d’angolo nel Palazzo del Podestà che risulta assente nell’immagine pubblicata nel volume, L'architettura a Bologna nel Rinascimento / Francesco Malaguzzi Valeri, Rocca S. Casciano : Licinio Cappelli Editore, 1899, tav. IX, molto simile ad una stampa fotografica della Fotografia dell’Emilia con numero di catalogo Bologna n. 31 ma già presente in una stampa fotografica di Giacomo Bersani datata maggio 1899 conservata presso il Museo Civico del Risorgimento di Bologna, Fondo Belluzzi, Album III, 117a, e l’assenza dell’impianto elettrico per la trazione dei tram visibile in una cartolina edita da Giovanni Mengoli con numero di catalogo Bologna 846; una particolarità è la presenza di fianco al chiosco dell’insegna della bottega di salumeria di Paolo Tacconi che risulta in Piazza Vittorio Emanuele 2B fino al 1893 e successivamente trasferita in Via Altabella 10. - L’intitolazione della piazza principale a Vittorio Emanuele II è mantenuta fino al 19 marzo 1944. - Olindo Guerrini era il presidente e Giacomo Bersani il vicepresidente del Circolo Fotografico bolognese; il tipografo Giovanni Mengoli fu assunto in qualità di portiere della Biblioteca Universitaria di Bologna nell’a.a. 1884-1885 grazie all’aiuto del prof. Francesco Magni e godette della stima di Olindo Guerrini direttore dal 1886.

Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO8255626