La fontana del Nettuno con il palazzo del Podestà, la basilica di San Petronio e il palazzo dei Notai: piazza del Nettuno e Vittorio Emanuele II: Bologna
Descrizione: [La fontana del Nettuno con il palazzo del Podestà, la basilica di San Petronio e il palazzo dei Notai: piazza del Nettuno e Vittorio Emanuele II: Bologna / Olindo Guerrini]. - [esecuzione 1895]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 88x118 mm.
Note: Titolo del catalogatore; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione desunta da considerazioni tecniche e ipotizzata sull’appartenenza della lastra alla scatola 70 che riporta la nota manoscritta dell’autore “Bologna inverno 1895”. - La fontana fu commissionata, dal vicelegato pontificio a Bologna Pier Donato Cesi, per abbellire la nuova piazza; il monumento fu realizzato tra il 1563 e 1566 ad opera dell’architetto siciliano Tommaso Laureti e dello scultore fiammingo Jean de Boulogne, detto il Giambologna; nel 1888 venne rimossa la cancellata di protezione che la cingeva. - L’intitolazione della piazza principale a Vittorio Emanuele II è mantenuta fino al 19 marzo 1944.
Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO7922065