Una guardia, un uomo con la bombetta e una donna con il parasole in un vialetto dei giardini Ducali in occasione del secondo Convegno generale del Touring Club Italiano: 6, 7, 8 giugno 1903: Modena
Descrizione: [Una guardia, un uomo con la bombetta e una donna con il parasole in un vialetto dei giardini Ducali in occasione del secondo Convegno generale del Touring Club Italiano: 6, 7, 8 giugno 1903: Modena / Olindo Guerrini]. - [esecuzione 6-8 giugno 1903]. - 1 negativo su vetro: gelatina ; 90x120 mm.
Note: Titolo del catalogatore, l’evento è stato desunto dalla Rivista mensile del Touring Club Italiano n. 7 Anno IX, luglio 1903; nome dell’autore dall’appartenenza al fondo. - Data di esecuzione desunta dall’evento documentato con fotografie nella fonte citata per il titolo; Olindo Guerrini, capo console della sezione del T.C.I. di Bologna, faceva parte del Comitato d’onore. - Nel 1739 Francesco III dichiarò pubblici i giardini; con l'unità d'Italia l'area entrò in possesso della casa reale, ma sette anni dopo a causa delle elevate spese di manutenzione, fu restituita al Comune, che li riaprì ufficialmente il 19 giugno 1870, fonte la Rete civica del Comune di Modena. - Sullo sfondo è visibile la palazzina voluta dal Duca Francesco I nel 1634 e realizzata su progetto dell’architetto di corte Gaspare Vigarani; nella seconda metà del Settecento al corpo centrale furono aggiunte le ali laterali su disegno di Pietro Bezzi.
Vai al catalogo: https://sol.unibo.it/SebinaOpac/.do?idopac=UBO8668377