08 MARZO 2011

Aula Magna

Per la Giornata internazionale della Donna, anche quest’anno il Mibac celebra la femminilità nel binomio Donna e Arte: la Biblioteca Universitaria di Bologna aderisce all’iniziativa con un suggestivo omaggio dedicato a Sibilla Aleramo:  Un amore insolito. Sibilla Aleramo e Franco Matacotta.

L’evento, organizzato da BUB e RavennaPoesia, propone un dialogo in poesia e musica, che fa rivivere, nel tratto di strada che hanno percorso assieme, due figure che in modo diverso hanno lasciato un segno nella storia del costume e in quella della cultura. Sibilla e Franco: un amore insolito: sessant’anni lei, venti lui.

Lui, Franco Matacotta, è un giovane poeta di talento, incline tanto all’infelicità quanto all’esaltazione. Lei è Sibilla Aleramo, poetessa e scrittrice ormai famosa, ex amante di alcuni tra i maggiori poeti italiani, icona del femminismo, donna carica di idee, di energia, di fascino; questo sarà il suo ultimo amore e durerà dieci anni. E mentre lo sguardo di Franco erra tra luci, ombre e marmi con furore metafisico, una Sibilla appassionata e sulla via del tramonto vuole “alzare un canto alla ultima mia sera”.

Con Maria Giovanna Maioli Franco CostantiniLuciano Titi alla fisarmonica. Scelta dei testi: Galilea Maioli.

Introduce Biancastella Antonino.

In occasione dell’evento la Biblioteca Universitaria allestisce nell’Atrio dell’Aula Magna una Mostra di opere della scrittrice e di saggi sulla sua figura di donna e di artista.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Informazioni: 051 2088300