• Biblioteca Universitaria di Bologna

22 MAGGIO 2019

Biblioteca Universitaria di Bologna
dalle 21:00 alle 22:00

Il Centro internazionale di studi umanistici, fondato da Umberto Eco e a lui ora dedicato, e la Biblioteca Universitaria di Bologna promuovono un viaggio in tre serate attraverso altrettante sfaccettature della sua vasta produzione: la pubblicistica, la saggistica e la narrativa.

L'attività culturale e intellettuale di Umberto Eco ci appare come un ampio continente da investigare attraverso continue missioni esplorative, ciascuna destinata a riportare un frammento di conoscenza che, come in un grande puzzle, aiuti progressivamente a ricomporre  la compiuta e unitaria immagine di una delle figure più emblematiche del secondo Novecento.

Giovanna Cosenza ci offrirà una chiave di lettura per La ricerca della lingua perfetta.

Esempio della saggistica più rigorosa di Umberto Eco, La ricerca della lingua perfetta ci conduce in una vorticosa galoppata nei secoli, attraverso i territori più amati dall'autore, tra generosi o fantasiosi tentativi di ricerca metalinguistica destinati sistematicamente al fallimento. L'acume del ricercatore tuttavia non perde mai di vista le trame di un'analisi serrata e sistematica, ricondotta ai paradigmi della semiologia. Pubblicato nel 1993 da Laterza, è il frutto di una lunga ricerca i cui risultati furono in parte presentati nei corsi universitari degli anni precedenti.

Gabriele Marchesini leggerà passi scelti dall'opera.

Gli incontri avranno luogo nell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna alle h 21:00, con accesso libero a partire da un quarto d'ora prima dell'inizio.

Sarà possibile effettuare la visita guidata alla Biblioteca Universitaria un'ora prima dell'evento, con prenotazione obbligatoria all'indirizzo bub.info@unibo.it .