• Atrio dell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

dal 22 MARZO 2022 al 30 APRILE 2022

Atrio dell'Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna

Teatro di natura di Michelangelo Setola è il nuovo volume della collana di fumetti di Canicola rivolta all’infanzia, dedicato per la prima volta a un racconto biografico: l’avventurosa vita di Ulisse Aldrovandi, botanico e naturalista che realizzò a Bologna uno dei primi musei di storia naturale in Italia, ancora oggi figura di riferimento nell’ambito dello studio e della ricerca.

Teatro di natura: il libro

Il libro ripercorre i momenti più significativi e gli aneddoti singolari della sua esistenza, e racconta ai più piccoli il celebre scienziato attraverso il linguaggio del fumetto, restituendo al lettore la forza di quelle immagini che rappresentano il microcosmo straordinario, o “teatro di natura”, il cui studio ha condizionato fortemente l’esistenza di Aldrovandi.

La narrazione dei momenti significativi che scandiscono le tappe della vita del naturalista fin dall’infanzia, come la fuga verso Roma a soli dodici anni, i viaggi in Francia e Spagna densi di accadimenti straordinari, e poi la realizzazione del primo Orto Botanico di Bologna, la costituzione di uno dei primi corsi di storia naturale dell’epoca, la persecuzione per eresia, ecc. si alternano a episodi immaginari in cui prendono forma dialoghi fantasmagorici tra il protagonista e animali, piante e minerali così caparbiamente riprodotte su carta da alcuni artisti dell’epoca e che tutt’oggi il mondo ammira.

Attraverso una cura per il dettaglio che moltiplica la forza di ogni singola immagine e restituisce quella passione “aldrovandiana” per l’osservazione e la catalogazione del più piccolo elemento vivente, Michelangelo Setola diventa interprete magistrale della meraviglia e della complessità del regno naturale. Per la prima volta in una storia a fumetti Setola utilizza un nuovo registro nel racconto sperimentando la trasparenza del colore acquerellato il cui risultato è in grado di immergere il lettore nell’atmosfera dell’epoca pur mantenendo uno sguardo attuale e a tratti visionario.

L’universalità della storia di Ulisse Aldrovandi diventa l’occasione per coinvolgere giovani lettrici e lettori nell’esplorazione di sentimenti e pulsioni che appartengono all’essere umano come la ricerca delle proprie passioni e il desiderio di conoscenza come motori dell’agire da alimentare e promuovere.

Teatro di natura: la mostra

In occasione di Bologna Children’s Book Fair 2022 la Biblioteca Universitaria di Bologna ospita la mostra delle tavole originali relative alla pubblicazione a fumetti Teatro di natura di Michelangelo Setola. L’evento è un’occasione di valorizzazione di una produzione contemporanea e nello stesso tempo del patrimonio del luogo stesso, che incentiva la riscoperta e la visita da parte del vasto pubblico che fruisce degli eventi legati alla Fiera del Libro per Ragazzi.

Come visitare la mostra

• La mostra è visitabile dal lun. al ven. 10-16 e il sab. 10-13. Domenica e festivi chiuso. L'ingresso è consentito solo previa prenotazione https://eventi.unibo.it/prenotazioni-bub/
  • Per partecipare alle visite guidate occorre essere in possesso della certificazione verde COVID-19 “base”.
  • Per la sicurezza dei partecipanti e del personale, l’accesso è consentito solo con mascherina (chirurgica o FFP2) a coprire naso e bocca e previa igienizzazione delle mani con apposito gel disponibile all’entrata della Portineria Storica (via Zamboni 35).
  • L’uso della mascherina è obbligatorio in tutti gli ambienti e per l'intera durata della visita.