dal 18 MARZO 2023 al 06 MAGGIO 2023

Aula Magna della Biblioteca Universitaria

Chi è Luciano Cecchinel

Luciano Cecchinel (1947) è nato a Revine-Lago (TV). Già insegnante di materie letterarie, ha pubblicato articoli e studi sulla cultura popolare e le raccolte di poesia Al tràgol jért (I.S.Co. 1988 – Scheiwiller 1999, con postfazione di Andrea Zanzotto), Lungo la traccia (Einaudi 2005), Perché ancora (Istituto per la Storia della Resistenza di Vittorio Veneto 2005, con note di Martin Rueff e Claude Mouchard), Le voci di Bardiaga (Il Ponte del Sale 2008), Sanjut de stran (Marsilio 2012, con prefazione di Cesare Segre), In silenzioso affiorare (Tipoteca Italiana Fondazione 2015, con prefazione di Silvio Ramat e 6 acquerelli di Danila Casagrande), Da un tempo di profumi e gelo (LietoColle 2016, con postfazione di Rolando Damiani) e Da sponda a sponda (Arcipelago Itaca, 2019). Del 2018 presso Marcos Y Marcos la sua prima prova narrativa dal titolo La parabola degli eterni paesani.
Gli sono stati assegnati, fra altri, degli importanti premi letterari. Fra questi il Premio Noventa-Pascutto, il Premio Nazionale Letterario Pisa, il Premio Nazionale Biagio Marin, il Premio Viareggio-Rèpaci.
Nel 2022 l'Università di Bologna gli ha conferito il Premio Alma Mater-Violani Landi alla carriera per la poesia.

 

Il progetto del libro d'artista

L'Associazione Nazionale Incisori Contemporanei in collaborazione con il poeta Luciano Cecchinel ha prodotto 32 incisioni di 27 artisti che interpretano 24 poesie tratte dal volume “In silenzioso affiorare” realizzato in edizione limitata a 600 copie dalla Tipoteca Italiana di Cornuda nel 2015. La scelta è caduta su questo libro perché contiene molte poesie corte assai adatte per un libro d’artista. Sei incisioni sono state scelte per essere inserite nel libro d’artista con le relative poesie e tutte 32 sono utilizzate per la mostra che affianca la presentazione del libro.

L'apparente discrepanza nei numeri è dovuta al fatto che alcuni artisti hanno illustrato più di una poesia e alcune poesie sono state illustrate da più artisti.

Il libro è costituito da un contenitore in legno e cartoncino, sei set composti da sei pagine ciascuno (il foglio piegato in due con la poesia stampata con caratteri mobili sulla prima pagina e le altre tre pagine bianche, il foglio singolo con l’incisione inserito all’interno del foglio doppio con la poesia), il colophon firmato dal poeta e una copertina che contiene tutti i fogli. La tiratura è di 40 copie, 28 numerate da 1/28 a 28/28 e 12 numerate da I/XII a XII/XII. Tutte le incisioni sono numerate e firmate dagli artisti.

 

La mostra

Nella bacheca nell'atrio dell'Aula Magna è esposto il contenitore del libro d'artista e i vari fogli sciolti con le sei poesie e le sei relative incisioni, il libro "In silenzioso affiorare" originale da cui sono tratte tutte le poesie, il catalogo della mostra e altri libri di Luciano Cecchinel. I fogli con le 24 poesie, ognuna affiancata da una o più incisioni che la interpretano, sono esposti nelle otto bacheche all'interno dell'Aula Magna. 

 

Come partecipare all'inaugurazione

 

Come prenotare una visita guidata

 

Image credits: Sandro Bracchitta "Avanza la notte (e la notte ti esprime)" 2022