dal 14 APRILE 2006 al 29 APRILE 2006

Atrio dell'Aula Magna

"Non solo carte...", questo lo slogan scelto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in occasione della VIII edizione della Settimana della Cultura, che, per quanto riguarda archivi e biblioteche, si concretizza in esposizioni delle raccolte speciali da essi possedute.

La Biblioteca Universitaria di Bologna ha voluto aderire alla manifestazione  allestendo nell’Atrio dell’Aula Magna una piccola, ma significativa mostra di materiali non librari, tratti dai suoi fondi speciali.

Nella prima sezione si espone materiale non librario appartenente alla "Raccolta bibliografica della guerra delle Nazioni", costituita da Giuseppe Fumagalli e ricca di oltre 4000 volumi e 6000 opuscoli, e di  molte pubblicazioni minori e curiosità bibliografiche: manifesti di noti illustratori, quali Gino Barbieri, Maria Vinca e Augusto Majani (Nasìca), cartoline di Louis Raemaekers, Alberto Martini, Eugenio Colmo; quindi distintivi, coccarde, scatole di fiammiferi, ventagli e segnalibri, tutti legati alla guerra e gelosamente raccolti e custoditi.

La seconda sezione è costituita dalle dediche che autori, registi e studiosi hanno voluto rivolgere alla Biblioteca  in occasione delle manifestazioni organizzate tra il 1999 e il 2006, cui hanno preso parte. Una terza sezione comprende  facsimili e edizioni di opere possedute dalla Biblioteca di grande pregio e bellezza. 

La Mostra,  prorogata fino al 29 aprile 2006,   è visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca, e, dal 14 al 24 aprile, con orario ridotto, dalle ore 9.00 alle 13.00.      

Ha curato la Mostra Silvia Fornieri.