dal 26 GENNAIO 2011 al 05 FEBBRAIO 2011

Aula Magna della Biblioteca Universitaria

Nell’ambito di Arte Fiera Off 2011, la Biblioteca Universitaria di Bologna, offrendo la propria preziosa collaborazione alla valorizzazione di giovani talenti, ospita nella settecentesca Aula Magna una importante rassegna dedicata al libro d’artista. La mostra è il frutto di un progetto realizzato, dal 2008 ad oggi, nel laboratorio della Facultat de Belles Arts dell’Universitat de Barcelona, coordinato da Eva Figueras Ferrer, e in quello dell’Accademia di Belle Arti di Bologna, coordinato da Manuela Candini.  In questi  tre anni di incontri, di affinità e di differenze, un lavoro appassionato sui temi dell’incisione notoxica e sulle tecniche sperimentali della grafica  ha fatto nascere 80 libri d’artista, realizzati da 28 allievi di Bologna e Barcellona  e dalle due docenti.

Quelli proposti in mostra sono i libri “che non si lasciano leggere” e che così facendo parlano di altri linguaggi, di diverse forme del comunicare: libri che non contengono la scrittura del messaggio, ma sono il messaggio stesso. La relazione, intesa come permeabilità di sguardi, passioni, esperienze sul campo, è la parola che si leggerà ovunque in questi Libri d’Artista, unici e illeggibili.

Il percorso espositivo dei Libri d’artista  si snoda all’interno dello spazio sublime e suggestivo dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria,  rappresentazione trionfante del libro e della sua tradizione testuale, luogo privilegiato di contaminazione  e di alterità: sarà inoltre allestita, per l'occasione, nell'atrio dell'Aula Magna una preziosa esposizione di tesori antichi e moderni dell'arte tipografica.

Hanno partecipato alla realizzazione del progetto la Biblioteca Universitaria di Bolognal’Accademia di Belle Arti di Bologna, la Facoltà di Belle Arti di Barcellona, la Biblioteca di Catalunya di Barcellona.

La Mostra si trasferirà dall’11 al 17 aprile 2011 a Barcellona, presso la Biblioteca de Catalunya e la Facultat de belles Arts dell’Università di Barcellona.

Sarà disponibile il Catalogo bilingue dell’Esposizione.

Inaugurazione della rassegna: 26 gennaio 2011 ore 17.

Orari della Mostra:

• lun-ven: ore 11-17;