21 OTTOBRE 2004
Aula Magna
I relatori, i musicologi Riccardo Luciani ed Eleonora Negri, si avvarranno del pianoforte e del flauto per coinvolgere i partecipanti sul tema della rappresentazione dell’infinito nella musica con esemplificazioni dal vivo. Al Seminario farà da naturale completamento un Concerto per pianoforte e violino. Verranno eseguite musiche di Debussy: Syrinx, Dalla Piccola: Tartiniana Seconda e Beethoven: Sonata op.47 ”A Kreutzer”. Solisti: Clementina Antonaci al flauto, Massimo Nesi al violino e Ruth Pardo al pianoforte.
La manifestazione è organizzata dal Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna e, in questa occasione, dalla Biblioteca Universitaria e si inserisce nel ciclo di seminari che fanno capo alla ricerca pluriennale del Dipartimento sul tema dell’infinito iniziata nel 2002 e che ha visto la partecipazione di numerosi studiosi italiani e stranieri. La ricerca è nata e si è sviluppata, spaziando dagli Autori classici fino ai Contemporanei, filosofi e matematici, per offrire agli studiosi giovani e meno giovani un luogo non banale di riflessione filosofica intorno ad un tema che per ricchezza e vastità riesce a mettere a dura prova anche i più volenterosi e arditi.
Introducono il Seminario Biancastella Antonino, direttrice della BUB e Giovanna Corsi docente di Logica e responsabile scientifica della ricerca su “L’infinito”.